Karate Shotokan: Kata

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Russo4
view post Posted on 13/3/2014, 12:26




Ciao ragazzi volevo creare questo post per far vedere la bellizza di questa disciplina. I Kata incominciamo con Heian Shodan primo Kata che si impara e che insegna le basi dei Kata
Heian Shodan

Video

Poi Heian Nindan

Video

E infine Heian Sandan

Video

Spero che i video vi piacciono in seguito metterò altri Kata :) Buon allenamento a tutti!
 
Top
Rey_
view post Posted on 14/3/2014, 09:39




bel topic francesco :sltaD:
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 14/3/2014, 12:53




Grazie Rey mi fa piacere che ti piace :) ,come ho detto prima poi metterò altri Kata molto belli :lol:
 
Top
hell chang
view post Posted on 14/3/2014, 21:31




nn so perchè ma io sapevo che i kata dello shotokan fossero:
taikyoku shodan
taikyoku nidan
taikyoku sandan
e sono differenti da questi
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 15/3/2014, 13:55




Ciao hell chang si sonno dello Shotokan e sono dei Kata che vengono fatti prima degli Heian, non vengono più fatti, si parte direttamente dagli heian però questi è il video:

Video
 
Top
hell chang
view post Posted on 15/3/2014, 17:11




molto interessante bel video ma considero i taikyoku molto importanti e è impossibile nn insegnare i kata di base
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 25/3/2014, 12:44




Ciao ragazzi continuiamo con i kata uno al giorno eccovi Heian Yondan

Heian Yondan

Video
 
Top
hell chang
view post Posted on 29/3/2014, 13:16




yondan e cosa sarebbe?
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 30/3/2014, 17:37




Ciao hell chang yondan è il quarto Kata degli Heian :)
 
Top
leo21
view post Posted on 30/3/2014, 19:42




Ciao a tutti, sono nuovo in questo sito :)
I Takyoku, dipende dalla scuola se sono o meno importanti. Quando io ho iniziato, takioku shodan era un kata/esercizio che ti permetteva di capire un po' come funzionavano i kata e come girare (essendo uguale a heian shodan, ma con meno tecniche) dopodiché, all'esame si faceva heian shodan.
Adesso, cambiando federazione, le bianche fanno takioku shodan all'esame, e dopodiché fanno per l'arancione heian shodan, si riallineano a come facevamo prima quando devono fare la verde, in cui devono imparare due kata nuovi, Heian NIdan e Heian Sandan
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 5/4/2014, 13:01




Heian Godan

Video
 
Top
hell chang
view post Posted on 5/4/2014, 20:09




sinceramente da quanto ho visto credo che nelle normali palestre di karate si fa un kata per ogni cintura e per ogni esame e poi,a causa delle tante gare da fare di kata dove vengono richiesti i kata alti,è necessario iniziare subito con i kata alti in modo tale che si riesca a preparare prima i ragazzi alle gare
 
Top
leo21
view post Posted on 5/4/2014, 22:26




Beh, spesso è così, ma penso che anche come ho detto io, cioé in altcune cinture richiederne più di uno possa essere utile, perché èer una bianca è più difficile memorizzare un kata che per una arancione, quindi in questo modo si fa si che la bianca ne memorizzi solo uno, mentre l'arancione due.

Per i kata alti, che in realtà sarebbero i kata veri, poiché gli Heian sono stati introdotti per insegnare nelle scuole cose non troppo difficili, prendendo spunto da vari kata, principalmente kanku dai (che se si guarda ha veramente delle somiglianze impressionanti, tanto è che spesso si rischia di confondersi...) e penso anche Jion (se si guarda l'inizio di Jion, ricorda sia Heian Sandan che Heian Yondan).

Penso però, che insegnare i kata alti solamente per andare alle gare non sia una buona idea, perché si perde quello che il kata dovrebbe trasmettere, cioé lâpplicazione in un vero contesto di combattimento.
Ma in generale, io non sono troppo favorevole alle gare...
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 7/4/2014, 10:51




Ciao ragazzi insegnare solo Kata alti è inutile perchè bisogna conoscere prima i Kata base anche per allenarsi nelle posizioni, per incominciare a memorizzare una sequenza di tecniche, e anche perchè sono la base dei Kata alti. Bisogna fare un persorso preciso, dove ogni Kata è importante mettete Heian Shodan è il primo Heian ed è importante perchè li ci sono le tecniche di base che dopo ri rifaranno molto anche negli altri Kata degli Heain e anche nei Kata superiori. In gara una persona deve portare un Kata che sa benissimo, e le gare sono per me utili servono anche a rapportarsi con gli altri, e a studiare se stessi, e a fare esperienza. Io sono cintura verde e ho incominciato a studiare Bassai Dai oltre a sapere Tekki Shodan, ma ho una base di Heian alle spalle che mi supporta che mi hanno insegnato e dato le basi per fare questi due Kata superiori che senza mi sarei perso. Io credo che in tutto bisogna seguire un percorso e che sia giusto imparare prima i Kata base, dove ripeto ti danno la base in quei Kata superiori, perchè bisogna anche ropere il giaccio per chi non ha mai fatto questa disciplina, metterlo a fare già cose superiori e come pretendere che un atleta faccia una gara ad altissimo livello di corsa senza che abbia mai corso, per affrontare ogni cosa bisogna prima incominciare ad imparare a camminare e poi a correre senò diventa difficili imparare Kata superiori perchè i Kata di base ti danno tutto anche il tempo per eseguire i Kata per chi fa Karate lo sa benissimo ogni Kata ha il suo tempo, bisogna imparare a gestire la respirazione, e grazie ai Kata base impariamo a gestire, poi è normale che non tutti i Kata si insegnano tutti in una volta senò il cervello va in pappa XD, e si isegna un Kata o due dipende dalle palestre, ma massimo due all'anno senò diventa impossibile memorizzare tutto in poco tempo,e non solo anche a perfezionare tutto in modo tale che il Kata diventi perfetto
 
Top
leo21
view post Posted on 7/4/2014, 20:00




Sono quasi d'accordo con te, tranne il fatto che bisgoni imparare solamente due kata all'anno, per esempio io, quest'anno ne ho imparati tanti (bassai dai, jion, empi e kankudai). Chiaramente, lo impari, lo perfezioni, passi ad un altro e intanto continui a perfezionare quelli che hai già imparato...
 
Top
30 replies since 13/3/2014, 12:26   137 views
  Share