Post Dedicato al Wing Chun

« Older   Newer »
  Share  
Rey_
view post Posted on 11/3/2014, 09:47




qui potremo parlare del wing chun,dato che è uno stile che piace a molti, e che ultimamente va di 'moda' :colori:
parleremo dei maestri (veri) maestroni ( minestrai) , video,forme e quant'altro... !

inizio subito con il video di un grande maestro

www.youtube.com/watch?v=OeLZz2C7xFw
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 11/3/2014, 13:19




Ciao bello questo post :)
Vorrei raccontare la storia del WC presa da un libro del M° James Yimm Lee con la consulenza di Bruce Lee.
Secondo la leggenda, il WC (letteralemnte "Bella primavera") fu fondato da una donna, Yim Wing Chun, circa quattrocento anni fa. Yim Wing Chun apprese le basi di autodifesa da una suora Buddhista, Ng Miu ( le suore furono in vari periodi molto attive nelle arti marziali e alcune erano reputate feroci combattenti), e trasmise lo stile attraverso i secoli a Leong Bok sul, Wong Wah Bo, Leong Yee Tai, Leong Jon, Chan Wah Soon, Yip Man(attuale leader dello stile WC), Leong Sheong e Wong Soon Sum. Sebbene Yim Wing Chun lo avesse imparato da un'altra persona, è comunque considerata la fondatrice del sistema Wing Chun. Essa sentiva che troppa enfasi era riposta su posizione " il cavallo duro" e lo " Stile Duro" così evidenti in altri sistemi, ed essendo una donna, riteneva che per completare la "Vita Dura" occorresse un'azione più saggia. Nell'intento di applicare l'energia più efficacemente elaborò la pratica del Chi Sao, un tratto distintivo del Wing Chun in cui si "scorre" con l'avversario invece di contrastarlo. Poichè strutturalmente questo stile sfrutta la forza dell'avversario anzichè contrastarla, il Wing Chun è ideale per le donne. Esso è uno stile aggressivo con attacchi e difese molto compatti ed econimici nel movimento. Yip Men, La maggiore autorità dell'arte del Wing Chun odierna, ha il merito di aver portato lo stile da dietro la "cortina di bambù" (la cina rossa) a Hong Kong.
Spero che vi piace questa breve storia del Wing Chun presa dal mio libro buon pranzo e buona giornata! :D
 
Top
Rey_
view post Posted on 11/3/2014, 13:54




Mmm...a dire il vero ce ne sono scritte tante di cose :)
Cmq vorrei.anche precisare :Wing chun da non confondere con Wing tsun di leung ting,due cose totalnente diverse!
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 11/3/2014, 13:59




Ciao Rey mi piacerebbe sapere anche le tue di versioni, io ho preso quanto scritto da un libro del Wing chun poi non so, sono qui per imparare :)
 
Top
Rey_
view post Posted on 11/3/2014, 14:06




Di mio non ce niente :) in internet e pieno...se stasera riesco prima di andare in pale.posto un po di cose...
 
Top
Rey_
view post Posted on 11/3/2014, 17:34




mmm...vediamo un pò...cosa vorresti sapere?
in ciò che sò sono qui a risponderti...

io ho praticato WC...E WT ....

come (spero) saprai ci sono diverse famiglie wc, e idee un pò differenti (specialmente come dicevo tra wc e wt)

ecco qui la storia un pò più precisa:

http://lokyiuwingchun.it/lok-yiu-wing-chun-2/storia/ diramandosi dopo verso uno dei migliori esponenti, il Maestro Lok Yiu ...
e proprio come dice li....

CITAZIONE
La leggenda del Wing Chun e delle sue origini si perdono nei racconti e nelle testimonianze dei suoi più alti rappresentanti. E’ difficile tracciare con precisione la sua esatta storia, ma si sa che nacque in Cina circa quattrocento anni fa.
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 12/3/2014, 11:37




Ciao Rey questo sito è davvero interessante, io sono interessato solo al wing chun, dove pratichi tu wc? a Taranto? Come si chiama il tuo sifu? Mi fa piacere condividere le passionioni delle AM :)
 
Top
Rey_
view post Posted on 12/3/2014, 11:40




NO a Taranto non ti consiglio nessuno...non pratico più WC perchè mi allontanavo molto da casa per praticare quello serio,e mi costava molto :)
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 12/3/2014, 11:45




E dove andavi a praticarlo?
 
Top
Rey_
view post Posted on 12/3/2014, 11:50




a Roma...il WC wong shun leung!
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 12/3/2014, 11:53




Hai ragione è troppo lontano XD guarderò lo stesso volentieri il sito grazie della risposta buona giornata ciao :)
 
Top
Rey_
view post Posted on 12/3/2014, 12:05




Figurati...le info non sono mai troppe ;)
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 14/3/2014, 13:00




Preso dal film Yip Man che cosa ne pesate?

Video
 
Top
hell chang
view post Posted on 14/3/2014, 21:29




CITAZIONE (Rey_ @ 12/3/2014, 12:05) 
Figurati...le info non sono mai troppe ;)

fino a roma andavi? immagino conosci bene la zona
 
Top
Rey_
view post Posted on 16/3/2014, 13:41




diciamo..
 
Top
29 replies since 11/3/2014, 09:44   149 views
  Share