il karate rovina le giunture

« Older   Newer »
  Share  
Dissidium
view post Posted on 5/3/2014, 13:01




Già quando praticavo karate c'erano voci che dicevano che il karate tradizionale (in particolare lo shotokan) abbia posizioni e colpi che non si adattano all'ossatura di noi uomini occidentali e che a lungo andare portino gravi danni al sistema scheletrico, alla postura e in particolare alle giunture.
Io in effetti ho le ginocchia leggermente rientrate ma mi è stato sempre detto che ciò dipendeva dalle scarpe basse che utilizzavo, voi sapete qualcosa a riguardo?
 
Top
Rey_
view post Posted on 7/3/2014, 10:17




mmm..a dire il vero,quando ho praticato per 2 mesi lo shotokan ,avevo sentito anche io,questa voce in giro,per via delle posizioni ecc...ma non sò quando possa essere vera....
secondo me NO
 
Top
Dissidium
view post Posted on 7/3/2014, 14:21




Anche perché nel wushu ci sono posizioni molto molto più basse
 
Top
Rey_
view post Posted on 7/3/2014, 17:53




vabbè la gente molte volte tende a dare colpa sempre ad altro..
 
Top
hell chang
view post Posted on 7/3/2014, 22:40




nn è proprio cosi funziona. il karate sportivo della fijlkam(il cosidetto light)rovina le giunture e le articolazioni per il semplice fatto che ti fanno allenare a fare i calci veloci,ad anticipare gli avversari e tutto questo senza colpire forte e addirittura per essere punto devi richiamare immediatamente la gamba subito dopo aver appoggiato il colpo(altrimenti nn è punto regolamento fijlkam)per cui la gamba fa un doppio,inverso,sbagliato e contrapposto movimento che è sia quello di alzare veloce il calcio e sia di richiamarlo immediatamente velocemente al tempo stesso(una cosa assurda se davvero vogliamo prendere una persona con un calcio alto come possiamo pensare a nn colpirlo forte per richiamare subito la gamba)per cui si praticare quel tipo di karate,specialmente se si è sciolti e bravi con i calci,rovina lentamente le gambe. quanto riguarda kata e kyon dello shotokan praticati in modo eccessivamente rigido,nel modo in cui si fanno nel novanta per cento delle palestre che ho visto,ti scompone a livello fisico quasi tutte le tue capacita motorie e coordinative,perchè ti abitui continuamente a fare movimenti irreali,forzati e nn propriamente adeguati in una vera situazione di combattimento reale. nn è quel tipo di allenamento che rovina le articolazioni ma casomai problemi di schiena e tutto lo provocano spesso e facilmente. purtroppo mi spiace dirlo ma questi sono alcuni motivi per cui nn mi piace il karate in italia e specialmente il light,mentre vedendo i vari praticanti di karate contact nn hanno proprio quel genere di problematiche biomotorie anzi
 
Top
Rey_
view post Posted on 8/3/2014, 09:00




e si..siamo sempre li...
maestroni inadeguati ,ed allenamenti sbagliati,però tutto ciò può essere rivisto anche in qualsiasi altro stile...
 
Top
hell chang
view post Posted on 8/3/2014, 13:26




inadeguati? ma se tutti i maestri di light fanno fare quelle cose perchè è proprio lo sport che lo richiede? secondo te fare allenamenti di questo tipo puo essere naturale e fare bene alle articolazioni:
Video
Video
se vedi il secondo video solo il maestro riesce a fare il calcio velocemente e senza colpire forte a contatto ma a tuo parere che tipo di ripercussione puo avere sulla gamba allenarsi a anticipare un avversario con un calcio alto che nn deve arrivare forte ma devi richiamare la gamba nello stesso momento in cui tocchi il viso dell'altro? per farti un esempio guarda questo video e figurati se puo essere possibile:
Video
 
Top
Rey_
view post Posted on 8/3/2014, 13:31




Io nn mi riferivo al light...per me qel tipo di sport non e neanche considerabile...
 
Top
Dissidium
view post Posted on 8/3/2014, 16:14




il karate sportivo non l'ho mai seriamente preso in considerazione, come del resto il judo sportivo, il taekwondo sportivo, il ju jitsu sportivo eccetera.
le discipline sportive vengono meno ai principi stessi per cui sono state create, il judo sportivo enfatizza le tecniche di forza, in netta contrapposazione con la regola del "ju", la cedevolezza, regola principale della disciplina, e inoltre è stato privato di molte tecniche considerate pericolose perchè dopo essere state applicate il combattimento da qualche pazzoide inesperto hanno avuto qualche infortunio come risultato (come quando hanno eliminato l'esecuzione diretta del famoso morote gari, suscitando la rabbia dei judoka di mezza italia), ed è addirittura privato di qualsivoglia leva articolare da in piedi.
il karate sportivo, non il full contact come il kyokushinkai o l'hashihara, più che altro il light, utilizza atemi squallidi, che io considero inutili toccatine, che vanno contro il principio dei colpi penetranti dello shotokan (da cui nasce il karate light), ma lo stesso vale per i calci frustati del taekwondo sportivo, che ti logorano le ginocchia perchè sono tirati senza lo scarico.
per quanto riguarda i kata non sono motlo d'accordo, ogni karateka sa che i kata non gli serviranno a nulla nel combattimento reale, ed ogni karateka sa anche che non deve eseguirli in modo rigido, anche se alla fine molti lo fanno per suprficialità, io li interpretavo come un allenamento interiore, un modo di apprendere le tecniche di respirazione e per perfezionare la scioltezza e le meccaniche di movimento
 
Top
hell chang
view post Posted on 8/3/2014, 18:39




un po di confusione e luoghi comuni. apparte che solo nel karate esiste quel tipo di distinzione secca tra sportivo e tradizionale(solo in italia tra le altre cose)poi c'è da considerare che judo nasce per essere sports(quindi impossibile giudicare tra judo sportivo e no sportivo)nn vedo come i calci da taekwondo logorino le ginocchia e cosa significhi tirare senza lo scarico(casomai è karate vedere i video che ho linkato io)kata è un concetto diverso da combattimento e nn c'entra proprio nulla,una cosa è il corpo libero e una cosa è l'esecuzione
 
Top
Francesco Russo4
view post Posted on 9/3/2014, 12:41




Ciao ragazzi c'è da dire una cosa, io non sono d'accordo che il Karate Shotokan rovina le giunture, il karate è studiato per la fisionomia umana, quindi non forzate troppo nell'esecuzione delle tecniche, se fatte per bene non causa nessun danno a livello fisico anzi aiuta tantissimo a riforzare le gambe e aiuta anche a livello di streccing, di apertura di gambe. Ad esempio un Zenkutsu dachi fatto in maniera esatta, nella giusta posizione, abbassandosi in maniera giusta non fa altro che allenare la gamba in una maniera naturale perchè le tecniche vengono fatte in maniera naturale e non diversamente, se fatto in maniera esagerata non serve a niente. Così come tutto, un gedan barai fatto con la giusta armonia dei movimenti non provoca nessun danno ma se fatto con troppa violeza e andando con il braccio otre (è più facile se ve lo facevo vedere XD), e non si rispettano quelle che sono per nostra natura i limiti delle articolazioni si va a finire che ci si dà da soli una frustata e non va bene, il gedanbarai deve essere fatto si con velocità e forza, però non vioando i limiti fisiologici del nostro corpo quindi braccio non totalmente dritto ma il colpo deve essere ammortizzato da una leggera piegatura.
 
Top
hell chang
view post Posted on 9/3/2014, 22:20




quanto riguarda shotokan e kata è un altro discorso ancora. possono essere fatti parallelamente e insieme a una normale arte marziale tradizionale ma praticare solo quello provoca una scoordinazione molto evidente delle nostre facolta motorie e è fin troppo logico capire il perchè: provate a immaginare un bambino che inizia a fare karate e gli fanno fare solo kata e allenamenti mirati a quello,ecco questo bambino crescera,impostato in modo rigido e avra difficolta a fare anche un movimento normalissimo come piegamento sul quadricipite+salto+slancio che è un esercizio fin troppo semplice e naturale per chiunque. vedere per credere
 
Top
ÐEÚK
view post Posted on 24/4/2014, 10:53




E' possibile causare danni consapevoli e inconsapevoli al sistema scheletrico generale se il fisico non sviluppa adattamento sufficiente nell'evitare tali incidenze o coincidenze non rilevate dalla verificazione convenzionale.
 
Top
hell chang
view post Posted on 25/4/2014, 19:07




condizionamento per cosa? per le giunture perchè ti alleni a steccare il ginocchio tutte le volte?
 
Top
leo21
view post Posted on 8/6/2014, 20:54




Anche io ho sentito dire che il karate rovini le articolazioni, in particolare io ho sentito le giunture. Questo però non è riportabile al karate, ma ad insegnanti poco capaci che costringono gli allievi a "stare bassi"; gli insegnanti bravi; soprattutto se lontani dalle gare, dove sono state snaturalizzate le posizioni per essere più impressionanti, non insistono sull'altezza della posizione.
Partendo dal presupposto che ogni corpo è diverso, è facile accettare che non tutti possano raggiungere la stessa altezza delle posizioni ed una posizione più bassa non implica un peggior karate (anche perché, parlandoci chiaro, in un combattimento reale non si cercano posizioni estremamente basse, come quel saltello del combattimento sportivo viene abbandonato; perché entrambi inutili). Se si esegue correttamente la posizione, non è necessario forzarla; chiaramente ai principianti, specialmente i bambini che sono elastici, li si cerca di portare ad una posizione più bassa che poi modificheranno, perché ancora non possono avere la propria...

Sulla questione calci, sono d'accordo che il calcio sportivo è completamente inutile, ma trovo anche che, un calcio efficace non deve "scaricare" il colpo (sempre che abbia ben interpretato il verbo scaricare). Cioé, il mio calcio non controllato, se così lo si vuole chiamare, dovrà si portare il colpo, ma non dovrà portare il peso di tutto il mio corpo, evitando quindi l'effetto trottola. Si pensi al calcio che l'avversario riesce a schivare: se è stato fatto ad effetto trottola, porterà il corpo fuori dall'asse del combattimento, concedendo al avversario le zone sensibili della schiena.

Detto questo, vorrei dire una rapida parola sul Maestro italiano del video postato sopra, sembra senza dubbio molto competente, e sono d'accordo con ciò che dice, ma ... quel calcio caricato salendo come un calcio frontale non mi convince: quanta potenza si può dare così, ben poca rispetto ad un calcio tradizionale caricato dal fianco. Poi che il secondo sia più lento è evidente, ma con l'allenamento, può raggiungere abbastanza velocità per essere utilizzato in combattimenti con effetti ben più concreti rispetto alla prima opzione.

Scusate se mi sono dilungato un po', una volta iniziato non riuscivo a fermarmi ...
 
Top
14 replies since 5/3/2014, 13:01   483 views
  Share