hell chang |
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| 1.Pratica principale Attrezzi: una corda, su pali o pavimento. Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: l'adesione non coinvolge solo braccia e mani ma é una pratica di tutto il corpo. Il corpo e le mani sono a volte rilassate (song), a volte tese (ji), a volte penetrano in avanti (jin), si ritirano (tui), o accolgono si distendono (shoufang). Viene cosí spiegato: „percepisci la forza (tingjing 听劲), i piedi afferrano il suolo (zhuadi), questa é la stabile posizione mabu (loushi mabu 2. Esercizio delle mani che si toccano 2.1 uno in fronte all'altro in luoshi mabu Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: la mano sostituisce la corda. Ci sediamo in una posizione del cavallo stabile. Aderiamo sia alla porta interna che esterna (neimen, waimen), usiamo le techiche che usiamo nelle forme. Le anche devono essere flessibili e vitali. Se una parte va oltre la mano, la tiriamo. Un peso di quattro liang sposta mille jin 2.2 in posizione offensiva: luoshi qianyang 落实钳羊马, dingbu 定步 Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: pratica della „mano ad ala” (bangshou 膀手), taglio della mano (geshou 割手), la tecnica della „ragazza che si guarda allo specchio” ovvero palmo rivolto al viso (meiren zhaojing 美人照镜) ed attacchi di mano (gongshou 攻手). Le anche e le mani sono vitali, sentono il contatto. 2.3 passi liberi: huobu danchishao 活步单黐手 Si applicano le tecniche precedenti con una sola mano in contatto, spostandosi fra posizioini non prestabilite. Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: tutte le parti del corpo rilasciano forza (fajing 发劲), questa é la forza del „corpo intero” (zhengti jing 整体劲). La mano dell’attaccante é rimossa dalla linea centrale e tirata nel vuoto yinjin luokong. Da non dimenticare: le quattro direzioni orizzontali temono i colpi diretti, la linea centrale teme quelli trasversali
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