Hung Gar

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Rey_
view post Posted on 8/2/2014, 11:46




CITAZIONE
Stile esterno tra i più conosciuti al mondo. Basato su posizioni basse e forti, esso costituisce un patrimonio di conoscenza indispensabile per ogni praticante di Kung Fu tradizionale. La potenza che esprime è frutto dei duri allenamenti ai quali è necessario sottoporsi per arrivare a padroneggiare questo sistema di combattimento a medio-corta distanza.

efficace,come si dice?
vero kung fu?
qualcuno ha praticato ciò o ha avuto a che fare con praticanti di questo stile?

ne ho sentito parlare male,anche se ho visto qualche video che mi piace,magari se qualcuno ne sa qualcosina in più,ne parli qui!
 
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Rey_
view post Posted on 15/2/2014, 13:26




Alcune di queste sequenze di 'spinte' se cosi vogliamo chiamarle le facevo quando praticavo il Chang ... Devo dire lavoro che mi ha dato molto nello sblocco delle anche e nel unire i movimenti di apertura e chiusura del corpo...
Se non erro dovrebbero esserci anche gare al riguardo
 
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hell chang
view post Posted on 15/2/2014, 13:42




nn sono propriamente spinte ma allenamenti alla sensibilizzazione,anche chiamato chi sao o tuei sho e le gare sono appunto di tuei sho. scusa ma sbaglio o è stata rimossa la descrizione agli allenamenti?
 
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Rey_
view post Posted on 15/2/2014, 13:49




Che descrizione ?
Cmq chi sao e altro...da nn confondere con i tuei sho..

X la sensibilità sono d'accordo,ma non del tutto...
In quell esercizio (almeno come insegnato a me all epoca) si metteva una leggera pressione ,per farti imparare a girare sulle anche ,non dovendo sforzare spalla,schiena o altro ,come fanno in molti...
Poi quando impari si 'gioca' con l avversario,fino ad arrivare a delle gare vere e proprie di lotta in quel modo dove devi sentire la pressione dell' avversario per poter contrattaccare ,altrimenti sono sberle..
 
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hell chang
view post Posted on 16/2/2014, 11:13




1.Pratica principale
Attrezzi: una corda, su pali o pavimento.
Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: l'adesione non coinvolge solo braccia e mani ma é una pratica di tutto il corpo. Il corpo e le mani sono a volte rilassate (song), a volte tese (ji), a volte penetrano in avanti (jin), si ritirano (tui), o accolgono si distendono (shoufang).
Viene cosí spiegato: „percepisci la forza (tingjing 听劲), i piedi afferrano il suolo (zhuadi), questa é la stabile posizione mabu (loushi mabu
2. Esercizio delle mani che si toccano
2.1 uno in fronte all'altro in luoshi mabu
Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: la mano sostituisce la corda. Ci sediamo in una posizione del cavallo stabile. Aderiamo sia alla porta interna che esterna (neimen, waimen), usiamo le techiche che usiamo nelle forme. Le anche devono essere flessibili e vitali. Se una parte va oltre la mano, la tiriamo. Un peso di quattro liang sposta mille jin
2.2 in posizione offensiva: luoshi qianyang 落实钳羊马, dingbu 定步
Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: pratica della „mano ad ala” (bangshou 膀手), taglio della mano (geshou 割手), la tecnica della „ragazza che si guarda allo specchio” ovvero palmo rivolto al viso (meiren zhaojing 美人照镜) ed attacchi di mano (gongshou 攻手). Le anche e le mani sono vitali, sentono il contatto.
2.3 passi liberi: huobu danchishao 活步单黐手
Si applicano le tecniche precedenti con una sola mano in contatto, spostandosi fra posizioini non prestabilite. Ció che viene insegnato ed a cui bisogna prestare attenzione: tutte le parti del corpo rilasciano forza (fajing 发劲), questa é la forza del „corpo intero” (zhengti jing 整体劲). La mano dell’attaccante é rimossa dalla linea centrale e tirata nel vuoto yinjin luokong. Da non dimenticare: le quattro direzioni orizzontali temono i colpi diretti, la linea centrale teme quelli trasversali
 
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Rey_
view post Posted on 16/2/2014, 17:17




dove l'hai presa?
 
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hell chang
view post Posted on 16/2/2014, 20:53




dagli scritti di wong lee
 
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7 replies since 8/2/2014, 11:46   28 views
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