JKD discussioni generali

« Older   Newer »
  Share  
Rey_
view post Posted on 2/2/2014, 13:11




mmm....parliamone...

secondo voi com'è? impressioni? utilità al giorno d'oggi?

(poi dirò la mia al riguardo)
 
Top
hell chang
view post Posted on 15/2/2014, 12:57




è solo l'arte marziale piu efficace,completa e tecnica al mondo. meglio di cosi
 
Top
Rey_
view post Posted on 15/2/2014, 13:37




Secondo cosa lo diresti ??
 
Top
hell chang
view post Posted on 16/2/2014, 11:28




è l'unica arte marziale a comprendere veramente tutto e di solito quando si riferisce al jeet kune do si tratta di un sistema di combattimento reale dai piu disparati che siano
 
Top
Rey_
view post Posted on 16/2/2014, 17:22




si...come tutti i FALSI maestroni di quest'arte...
io penso proprio,che si sia confusa l'idea di Bruce Lee al riguardo di quest'arte...e quando lui è morto essa è scomparsa con lui..
 
Top
hell chang
view post Posted on 16/2/2014, 20:58




tecnicamente quando era in vita neanche lo chiamava jeet kune do
 
Top
Rey_
view post Posted on 17/2/2014, 11:08




ed infatti credo che questo o rispecchi,perchè non bisogna formalizzarsi...dato che come diceva 'non bisognava avere uno stile'
 
Top
hell chang
view post Posted on 3/3/2014, 01:22




il problema è che proprio basandosi su questo ideale del nn fossilizzarsi su uno stile è nato tutto il jeet kune do concepts fino al progressive e ai tantissimi sistemi di combattimento totale basati sul nulla e sul nn si sa cosa
 
Top
Rey_
view post Posted on 3/3/2014, 09:07




e sai il perchè di tutto ciò?
io credo che se Bruce fosse stato ancora vivo,tutto questo non sis arebbe creato
 
Top
hell chang
view post Posted on 4/3/2014, 00:19




se lee era vivo quella roba nn si chiamerebbe jeet kune do
 
Top
Rey_
view post Posted on 4/3/2014, 07:42




Di sicuro...
E chissa quante modifiche avrebbe fatto...xcio x me il jkd e scomparso con lui
 
Top
hell chang
view post Posted on 5/3/2014, 00:04




modifiche? no nn credo
scomparso? ripeto neanche esisteva quando era vivo
 
Top
Dissidium
view post Posted on 5/3/2014, 12:27




c'è molta confusione sul jeet kune do, in realtà il jeet kune do esisteva, bruce lee ha dato il nome al suo stile di combattimento basato su studi scientifici e filosofici, e poi è citato con questo nome un macello di volte nei suoi scritti personali. Il jeet kune do è l'evoluzione scientifica del jun fan kung fu, lo stile di kung fu personalizzato di bruce lee prima che si infortunasse e iniziasse a studiare le arti marziali occidentali e si laureasse in filosofia.
per quanto riguarda le diatribe sui concepts e sull'original ognuno ha la sua interpretazione personale, posso assicurarvi che studiare solo l'original è inutile, ripetere fino allo spasmo il footwork, i pugni verticali, i jab, i backfist e gli spostamenti della scherma e ficcarci un calcio laterale una volta ogni tanto non significa imparare a combattere come bruce lee, posso assicurarvi da ex praticante di karate che ci sono stili full contact (come l'ashihara ad esempio) che hanno combinazioni esplosive anche più efficaci del jeet kune do original. Bruce lee ha imparato a padroneggiare e a rendere efficaci i suddetti movimenti solo dopo aver praticato e appreso innumerevoli stili, un pugno verticale tirato alla c****o di cane, anche se velocissimo e fortissimo perchè provato centomila volte vola via se parato da un karateka esperto o se incontra un pak-sao, se invece prima di dedicarsi alla ripetizione spasmodica di pugni verticali veloci come proiettili si studiassero i pirncipi del wing chun si apprenderebbe l'esistenza della linea centrale non da un punto di vista unicamente teorico, ma anche pratico, e dopo la pratica verrebbe naturale in combattimento cercare la linea centrale per rendere efficace una raffica di pugni, e per imparare a distinguere un back-fist da un uraken.
studiare l'original senza apprendere le basi delle principali discipline che hanno formato bruce lee significa farsi suonare dal thai boxer/karateka/judoka/kick boxer di passaggio. il jeet kune do non è un insieme di tecniche, è uno status, è apprendere la sensibilità e l'adattabilità proprio come faceva bruce lee.

per quanto riguarda le varie turbe mentali sullo "stile del non stile" quella è filosofia pura, anche il grande sofista ellenico Gorgia diceva che "nulla esiste, e se esistesse non potremmo saperlo, e se potessimo saperlo non potremmo esprimerlo". quelle affermazioni vanno capite con un po' di riflessione, ricordatevi che bruce era laureato in filosofia (anche occidentale).

per comprendere il jeet kune do bisogna dimenticare la formazione delle arti marziali tradizionali e smettere di paragonarlo con queste, altrimenti si finisce per dire che non è mai esistito, o per creare inutilissimi concepts, o studiare un original che sembra kumite.
 
Top
Rey_
view post Posted on 5/3/2014, 18:19




CITAZIONE
modifiche? no nn credo
scomparso? ripeto neanche esisteva quando era vivo

io credo,le cose sono in continua evoluzione..

CITAZIONE
c'è molta confusione sul jeet kune do, in realtà il jeet kune do esisteva, bruce lee ha dato il nome al suo stile di combattimento basato su studi scientifici e filosofici, e poi è citato con questo nome un macello di volte nei suoi scritti personali. Il jeet kune do è l'evoluzione scientifica del jun fan kung fu, lo stile di kung fu personalizzato di bruce lee prima che si infortunasse e iniziasse a studiare le arti marziali occidentali e si laureasse in filosofia.
per quanto riguarda le diatribe sui concepts e sull'original ognuno ha la sua interpretazione personale, posso assicurarvi che studiare solo l'original è inutile, ripetere fino allo spasmo il footwork, i pugni verticali, i jab, i backfist e gli spostamenti della scherma e ficcarci un calcio laterale una volta ogni tanto non significa imparare a combattere come bruce lee, posso assicurarvi da ex praticante di karate che ci sono stili full contact (come l'ashihara ad esempio) che hanno combinazioni esplosive anche più efficaci del jeet kune do original. Bruce lee ha imparato a padroneggiare e a rendere efficaci i suddetti movimenti solo dopo aver praticato e appreso innumerevoli stili, un pugno verticale tirato alla c****o di cane, anche se velocissimo e fortissimo perchè provato centomila volte vola via se parato da un karateka esperto o se incontra un pak-sao, se invece prima di dedicarsi alla ripetizione spasmodica di pugni verticali veloci come proiettili si studiassero i pirncipi del wing chun si apprenderebbe l'esistenza della linea centrale non da un punto di vista unicamente teorico, ma anche pratico, e dopo la pratica verrebbe naturale in combattimento cercare la linea centrale per rendere efficace una raffica di pugni, e per imparare a distinguere un back-fist da un uraken.
studiare l'original senza apprendere le basi delle principali discipline che hanno formato bruce lee significa farsi suonare dal thai boxer/karateka/judoka/kick boxer di passaggio. il jeet kune do non è un insieme di tecniche, è uno status, è apprendere la sensibilità e l'adattabilità proprio come faceva bruce lee.

per quanto riguarda le varie turbe mentali sullo "stile del non stile" quella è filosofia pura, anche il grande sofista ellenico Gorgia diceva che "nulla esiste, e se esistesse non potremmo saperlo, e se potessimo saperlo non potremmo esprimerlo". quelle affermazioni vanno capite con un po' di riflessione, ricordatevi che bruce era laureato in filosofia (anche occidentale).

per comprendere il jeet kune do bisogna dimenticare la formazione delle arti marziali tradizionali e smettere di paragonarlo con queste, altrimenti si finisce per dire che non è mai esistito, o per creare inutilissimi concepts, o studiare un original che sembra kumite.

io parlo da non praticante di quest'arte,e scusa ma il mio parere personale e che,il più delle volte gli 'insegnanti' ne capiscono loro stesso ben poco...
ed un'altra cosa molto importante che voglio dire,che il JKD (parer mio) è molto 'personale' ciò Bruce Lee riusciva a padroneggiare questo suo stile perchè,era 'LUI LO STILE' ...
non sò se mi sono spiegato...
infatti il suo maestro WSL in un intervista se non ricordo male diceva lo stesso..

(ed ecco perchè dico ,che di sicuro avrebbe apportato modifiche...)
 
Top
Dissidium
view post Posted on 6/3/2014, 16:08




Che gli insegnanti siano dei cialtroni non c'è ombra di dubbio, e che sia una cosa puramente personale anche, purché resti fedele ai principi secondo cui è stata concepita, ossia l'adattabilità, la scientificità e il "minimo sforzo massimo risultato". In effetti il jkd più che un'arte è uno stile, ed il modo migliore di appropriarsene è quello di appropriarsi anche della filosofia di Bruce Lee, diciamo che Io lo vedo come una sorta di percorso personale, sarà perché sono stato molto influenzato dal concetto del "do"; la via... dopotutto provengo sempre dal judo, che è considerato quasi un metodo educativo :/
 
Top
18 replies since 2/2/2014, 13:11   81 views
  Share