Taekwondo per strada..

« Older   Newer »
  Share  
hell chang
view post Posted on 16/2/2014, 11:15




roma
 
Top
Stefano De Lorenzi
view post Posted on 16/2/2014, 19:58




Mi presento: sono Stefano, di Roma, ho 23 anni e sono cintura nera I DAN di TKD WTF.
Premetto che parlare di un Arte Maziale (qualsiasi) per valutarne l'efficacia "su strada" è uno snaturamento del concetto stesso di AM. Gli sport da strada sono ben altri e non hanno tutto un retroscena storico e filosofico come le AM.
Comunque, per rispondere alla domanda posta, è ovvio che uno sport da combattimento è molto più efficace se sono molte di più le tecniche che si possono apprendere, come prese, proiezioni o disarmi. Il TKD (specie il WTF) punta tutto sui calci al corpo e al volto ed è praticamente nullo su pugni o prese di ogni genere. Questo magari lo rende un po' squilibrato, ma posso dirvi con certezza che chi sa padroneggiare abbastanza bene le gambe può anche buttare giù praticanti di altri sport.
I punti di forza sono sostanzialmente due: 1) le gambe sono molto più forti di qualsiasi altra parte del corpo, specie se la leva è abbastanza lunga e 2) le braccia non sono un "peso morto" ma vengono utilizzate esclusivamente come difesa, evitando quindi di scoprirsi per poter attaccare.
Certo, come giustamente dicevate, nel "ravvicinato" un praticante di TKD si trova in difficoltà ad usare le gambe... Ma esistono innumerevoli modi per distanziarsi, anche solo di quel mezzo metro che mi permette di piazzare una tallonata sul naso del malcapitato.
Sulle prese c'è poco da dire, quello è un bel punto debole... Ma se sono un bravo atleta lo tengo sempre alla mia distanza di attacco ;)

P.S.: a differenza di altre pratiche, nel TKD basta solo un colpo (nemmeno piazzato troppo bene) per mandare K.O. l'avversario!
 
Top
Rey_
view post Posted on 16/2/2014, 20:14




grazie delle tue delucidazioni!!
P.s.benvenuto anche se nn e la sezione adatta ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 20:44
Avatar


Group:
Member
Posts:
11,265

Status:


CITAZIONE
P.S.: a differenza di altre pratiche, nel TKD basta solo un colpo (nemmeno piazzato troppo bene) per mandare K.O. l'avversario!

Concordo tutto quello che hai detto! tranne quest'ultima che hai scritto! è vero che può bastare un colpo nemmeno piazzato bene per mandare a KO l'avversario però hai messo come soggetto il "TKD" invece non è soltanto il TKD, bensì anche sport come la Kick boxing, Thai boxing ed altre discipline di questo genere. E' vero che nel WTF si usano sempre i calci però ciò non significa che i calci di un praticante del WTF siano più efficaci delle altre discipline. Forse nel Taekwondo i calci sono più spettacolari ma ti assicuro che pure i calci meno spettacolari come i low kicks possono mandarti a KO al primo colpo preso bene.
 
Top
hell chang
view post Posted on 16/2/2014, 20:45




tutto abbastanza giusto e in linea. il particolare che sarebbe da chiarire è che quel genere di tecniche nel taekwondo esistono eccome e nn a caso sono codificate nelle normali forme del tkd. poi che in italia siano insegnate un po meno è un altro discorso
 
Top
leo21
view post Posted on 1/4/2014, 20:42




Io partirei, dall'idea che come arte marziale, è nata per essere efficace ed affrontare gente armata.
Poi, ogni arte marziale, sviluppandosi in contesti diversi, ha guadagnato punti di forza diversi, ma se insegnate bene, con tutto il bagaglio tecnico, ogni arte marziale diventa estremamente efficace, secondo me anche più degli sport da combattimento (scusate l'ignoranza, ma la Muay Thai, che ho visto che qualcuno di voi pratica, non so dove metterla, che ne pensate?) poiché, oltre ad insegnare la tecnica in maniera molto più accurata, insegna anche dove colpire (i kyusho in giapponese), cioé punti sensibili del corpo per chiudere il combattimento al primo colpo, cosa che gli sport da combattimento per ovvi motivi non insegnano.

Invece, lo sportivo... qui è tutt'altro paio di maniche, perché si sono introdotti i punti, le regole e quindi si è perso l'idea del vero combattimento per la vita, inoltre si è andato cercando sempre di più la velocità a scapito della potenza. Per questo non so come mettere la muay thai, perché non ho mai visto né un allenamento, né la versione sportivizzata. Infatti, tendenzialmente, secondo me, gli sdc sono più efficaci nella loro versione sportivizzata.
Questo porta tutte le versione sportivizzate di am in una posizione molto difficile, infatti si perde quel qualcosa che le rende vere e proprie armi (in questo caso specifico ci si basa solo sui calci).

Concludendo, penso che le am tradizionali, siano tutte efficaci con punti di forza diversi, e quindi è necessario cercare di anullarli in combattimento
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 21:20
Avatar


Group:
Member
Posts:
11,265

Status:


CITAZIONE
ma la Muay Thai, che ho visto che qualcuno di voi pratica, non so dove metterla, che ne pensate?

la Muay Thai è un'ottima disciplina, decisamente fra le migliori! oltre ai pugni e ai calci consente pure l'uso delle gomitate e delle ginocchiate che non è una cosa da poco! basta pensare che se un kickboxer affronta un praticante di Muay Thai per strada (supponiamo che hanno lo stesso livello di esperienza) il praticante di Muay thai è più avvantaggiato perchè quando arriveranno al clinch il kickboxer l'avrà già preso nel C**O e non credo che ci sia bisogno di dare spiegazioni xD basta vedere qualche incontro fra Thai boxer e te ne renderai conto.

Inoltre aggiungo che la Thai rispetto alle altre discipline come TKD o Karate è meglio anche dal punto di vista agonistico, ci metti meno tempo per imparare a picchiare, in 2 anni praticati seriamente sei già ad un buon livello, mentre nel TKD e Karate ti serve più tempo.
CITAZIONE
Per questo non so come mettere la muay thai, perché non ho mai visto né un allenamento, né la versione sportivizzata

vai in una buona scuola di muay thai e te ne renderai subito conto :hihih: dove andavo io altro che allenamenti.. era un massacro! ritornavi a casa con le tibie afaltate dal dolore, combatti contro avversari più forti di te che non provano una minima pietà della tua fatica, oltre all'autodifesa ti insegna a non aver paura di picchiare :boxing:
 
Top
leo21
view post Posted on 1/4/2014, 21:44




Forse non mi sono espresso correttamente, io dicevo che non avrei saputo come classificare la muay thai, per i motivi espressi di sopra, oltre che per il fatto che le altre arti marziali che conosco (kung fu, karate, wing chun...) hanno tutte delle forme, cosa che nella muay thai non so se ci sono, ma questo è dovuto alla mia ignoranza in materia, per questo mi piacerebbe che mi spiegaste cosa ne pensate voi e come è la muay thai.
Del resto del mio pensiero che ne pensi?
 
Top
Rey_
view post Posted on 1/4/2014, 22:18




le forme?..ma davvero.ancora stiamo a pensare alle forme? a parte che siamo OT...
ma ti inviterei a combattere contro.uno che.pratica MT..o vedi qualche video ;)
 
Top
leo21
view post Posted on 2/4/2014, 15:34




È vero che siamo in OT, ma, per chiarire, non sto mettendo in dubbio l'efficacia del muay thai, sto cercando di porre dei criteri per separare le arti marziali dagli sport da combattimento. Qualched'uno ci sarà, no`?
 
Top
hell chang
view post Posted on 2/4/2014, 20:15




sports da combattimento trattano quel tipo di arte marziale che è sopravvisuta in italia insegnata come sports(come tutte le arti marziali in palestra tra l'altro altrimenti nn dovresti pagare il mensile)e di cui esistono le gare di combattimento,quindi quasi ogni arte marziale puo essere insegnata come sdc(tranne evidenti casi sia come il ju jutsu e sia come il wing chun)tornando in topic molto di quanto ho letto è un luogo comune completo. nn è detto che praticando muay thai si è pronti in molto meno tempo rispetto a taekwondo e karate(dove c'è chi inizia e sia per ovvie caratteristiche tecniche e sia fisiche è piu bravo e avvantaggiato rispetto ad altri)
 
Top
Rey_
view post Posted on 3/4/2014, 09:28




pensiero giusto hell...
però di solito in uno sport da combattimento si è da subito pronti nel combattimento tutto qui,poi voglio ricordare che la muay thai è una vera disciplina marziale!
 
Top
26 replies since 2/2/2014, 13:00   1133 views
  Share